Parrocchie di Mazzè, Tonengo e Villareggia


Home - Parrocchia di Mazzè - Parrocchia di TonengoParrocchia di Villareggia - Santuario del Trompone - Contatti -  link

Parrocchia

dei
SS. Gervasio e Protasio
Mazzè

Foto delle nostre chiese - I nostri Santi

San Gervasio e Protasio
I santi Gervasio e Protasio erano due fratelli gemelli milanesi, venerati come martiri dalla Chiesa Cattolica. La datazione della loro vita è incerta. Secondo alcuni furono vissero all'epoca di Nerone e furono convertiti al cristianesimo, assieme ai loro genitori, dal vescovo milanese San Caio.  Secondo altri vissero nel III secolo e subirono le persecuzioni di Decio, di Valeriano o di Diocleziano.
Nel V secolo un autore anonimo ne narrò le gesta raccontando che anche i genitori dei due santi furono martirizzati: il padre Vitale presso Ravenna e la madre Valeria sulla via del ritorno a Milano. Quando seppero della morte dei genitori Gervasio e Protasio non meditarono nessuna vendetta ma, anzi, decisero di onorarne la memoria vendendo tutti i loro beni e distribuendone il ricavato fra i poveri di Milano. Passarono poi i successivi dieci anni in ritiro spirituale, pregando e meditando e professando la fede in Cristo.
Quando il generale Anastaso giunse a Milano con le sue truppe, un delatore li denunciò come cristiani. I due fratelli furono arrestati, torturati ed umiliati. A Protasio fu tagliata la testa con un colpo di spada, mentre Gervasio morì flagellato.
Chiesa parrocchiale di Mazzè
Chiesa




Grafica e automazione Web di Luigi D. CAPRA